E’ stata nuovamente ampliata la serie di microfoni Seiren targata Razer. Da pochi mesi Razer ha presentato una rivisitazione del suo compatto ma valido microfono a condensatore Seiren X. Il nome del nuovo modello è però Seiren Emote. Il Razer Seiren Emote si contraddistingue dal precedente modello per l’adozione di un pannello a Matrice LED 8x8 RGB con cui potremo impostare e far visualizzare l’emote che vorremmo durante la stream. Si, perché il modello Seiren Emote è orientato a coloro che effettuano stream sulla piattaforma Twitch. Razer non è nuova a presentare prodotti che possano aiutare o rendere particolare la stream. Scopriamolo meglio in questa recensione.
L’azienda Razer fu fondata nel 1998 a San Diego, California, da Min-Liang Tan e dal Presidente Robert "Razerguy" Krakoff in un piccolo ufficio condiviso con altri gamers. Razer è cresciuta a tal punto che oggi conta centinaia di impiegati in tutto il mondo, con uffici in 9 città internazionali come San Francisco, Amburgo, Seoul, Shanghai e Singapore. Il loro obbiettivo era quello di creare il più grande brand gaming del mondo, cercando di produrre le migliori periferiche da gaming, che i tutti i videogiocatori avrebbero desiderato. A distanza di 15 anni, possiamo dire che Razer è riuscita nel proprio intento. Razer sviluppa i suoi prodotti cooperando con gamers professionisti che partecipando a tornei di fama mondiale consentono all’azienda di migliorare i propri prodotti grazie ai loro feedback. L’azienda è famosa anche per il supporto al movimento del eSports nei primi anni 2000, con il finanziamento del primo torneo mondiale con un montepremi di $100K. Le persone che lavorano in Razer sono videogiocatori, alcuni amatoriali, alcuni ex-professionisti e da questo è nato il motto dell’azienda “For Gamers. By Gamers”.
Caratteristiche Tecniche
Velocemente riportiamo anche le caratteristiche della nuova Razer Seiren Emote:
Confezione e Bundle
Il Razer Seiren Emote ci giunge nella confezione finale del prodotto. Una confezione in pieno stile Razer e con numerose informazioni e immagini dettagliate del prodotto.
Non manca un sigillo adesivo nella parte inferiore a preservare l’integrità del prodotto.
Aperta la confezione osserviamo come il prodotto e il relativo bundle siano ottimamente ospitati e protetti.
Il bundle si compone di:
- Microfono Razer Seiren Emote
- Adattatore microfono
- Prolunga a collo d’oca
- Supporto da scrivania
- Cavo da micro USB a USB
- Manualistica
Bundle completo
Il Microfono
Prima di partire dal microfono vero e proprio partiamo questa volta dagli accessori. Iniziamo con la base/supporto da scrivania. Base come già visto nel modello classico di forma circolare in metallo con una superficie inferiore antiscivolo. Base con un diametro di circa 9 cm. Superiormente troviamo l’innesto snodabile per il relativo adattatore per il microfono che ci permetterà di inclinare e ruotare il microfono di 360 gradi.
Dettaglio superficie inferiore
Con il Seiren Emote troviamo questa volta anche una prolunga a collo d’oca che ci permetterà di estendere l’altezza e un minimo la direzionabilità del microfono. Purtroppo proprio in merito alla direzionabilità dobbiamo dire che inclinando troppo il microfono il peso non consentirà la stabilità. Ecco dunque che non potremo effettuare o garantire angolazioni troppo spinte.
Passiamo al Seiren Emote. Il design e le dimensioni sono identici al precedente modello. Il vero surplus/chicca di questo nuovo modello è l’integrazione di una matrice a LED 8x8 RGB che ci permetterà di mostrare emoticon statiche o animate a 8 bit tramite App Streamer Companion. Analizzando nuovamente il microfono possiamo comunque vedere un design molto elegante e classico. Dimensioni davvero compatte e buona cura per i dettagli. Classico design sigariforme. Il Razer Seiren Emote rimane inoltre sempre un microfono a condensatore ipercardioide con una capsula da 25 mm. La frequenza di campionamento si attesta nel range 44,1 kHz/ 48 kHz.
Dettaglio logo Razer
Nella parte frontale possiamo trovare al solito il tasto per l’attivazione/disattivazione (Verde Attivo – Rosso disattivato) del microfono oltre che la manopola per la regolazione del volume.
Ambo i lati del microfono offrono una copertura in mesh di metallo. Il lato opposto ai comandi del microfono cela anche il display 8x8 da cui potremo o potranno vedere i nostri ‘’follower’’ le emoticon attive. Al plurale visto che interfacciandolo al nostro profilo Twitch potremo impostare per ogni azione/alert un’emote diversa.
Il lato inferiore mostra solito un adesivo con tutte le principali informazioni, il foro/supporto per la base, un ingresso jack 3,5 mm per cuffie in modo da fare un test per regolazione volume di come si sentirà successivamente e infine l’ingresso Micro-USB per il collegamento del microfono al PC.
Non c’è molto altro da vedere se non dare uno sguardo al microfono completo.
Dettaglio Razer Seiren Emote con prolunga collo d’oca
Dettaglio Razer Seiren Emote con supporto standard
Infine uno sguardo al cavo USB in dotazione.
Rivestimento in treccia di tessuto
Connettori USB classico lato PC e Micro-USB lato microfono.
Prima di passare ad analizzare l’App Streamer Companion vi lasciamo qualche scatto delle emoticon impostabili già di default.
Streamer Companion App
Per poter dunque sfruttare al massimo il Razer Seiren Emote avremo necessariamente bisogno dell’App Streamer Companion. Un’App con cui potremo ‘’collegare’’ il nostro Seiren Emote al nostro account Twitch o Streamlabs. Tale collegamento necessario al corretto funzionamento del microfono per quanto riguarda l’utilizzo delle emoticon permetterà ad esempio di impostare diverse emote a seconda dei diversi alerts della stream. Potremo impostare una differente emote per il follow al canale, una per la sub al canale, una per un Host, una per un Raid e così via. L’applicazione è abbastanza completa e permette di personalizzare diverse cose oltre che di personalizzare lo schermo 8x8 LED del Seiren Emote. Vi lasciamo agli screenshots in modo che vi potrete meglio rendere conto.
Impressioni di Utilizzo
Passiamo dunque ad alcune considerazioni di utilizzo. Per poter utilizzare in toto il Seiren Emote dovremo in primis scaricare l’App Streamer Companion. A seguire dovremo linkare suddetta App al nostro profilo Twitch o Streamlabs nel caso siate degli streamer. Senza una delle due opzioni non potrete accedere alle impostazioni del software e dunque non potrete personalizzare nonché vedere alcuna emote sul display 8x8 del microfono. Dato per scontato che sarete riusciti ad accedere al software potrete dunque ignorare la parte degli Alerts nel caso non siate streamer e impostare semplicemente la voce ‘’Background’’ con cui impostare l’emote statica o animata da avere sul vostro Seiren Emote.
L’utilizzo dell’App è sicuramente immediata e di facile comprensione. Bastano due click per poter impostare il necessario.
Passando invece alle impressioni circa il microfono vero e proprio e relativi accessori possiamo dire che non è cambiato praticamente nulla rispetto il modello Seiren X se non l’integrazione nel bundle della prolunga a collo d’oca che permetterà di avere il microfono ad un’altezza maggiore rispetto il classico supporto ove non utilizzaste il microfono con un’asta e del display a LED 8x8 RGB.
La prolunga a collo d’oca seppur utile ha come aspetto negativo l’impossibilità di poter flettere troppo il microfono causa caduta. Il peso infatti non è stato tenuto in considerazione alla base. Per questo motivo la prolunga risulta un attimo limitata e limitante nel vero utilizzo che se ne potrebbe fare.
Il display a LED RGB del Seiren Emote invece funziona in modo impeccabile e restituisce sin dal primo utilizzo una valida esperienza visiva. Le dimensioni sono quelle che sono ma è già un buon surplus averlo in un microfono a condensatore come questo. Potrete sbizzarrirvi a impostare emote statiche o dinamiche a vostro piacimento.
Vi lasciamo infine alla prova del microfono Razer Seiren Emote.
P.S. Il rumore di sottofondo sono le ventole del Case posto abbastanza vicino al microfono e non rumori derivanti dal microfono stesso.
Conclusioni
Razer ancora una volta presenta un prodotto appariscente e particolare che suscita sicuramente interesse. Il Razer Seiren Emote è una versione personalizzata e dedicata in particolar modo a coloro che effettuano stream su Twitch e che vorrebbero un modo diverso di intrattenere. Si, perché il Razer Seiren Emote permette tramite l’App Streamer Companion di personalizzare l’emote visualizzata a seconda dell’alert.
Un nuovo follow, una nuova Sub, un Host o un Raid faranno ‘’triggherare’’ il microfono Seiren Emote restituendo una differente emote statica o animata.
L’aspetto estetico è comunque solo una minima parte visto che anche a prestazioni il Razer Seiren Emote se la cava in modo valido. Rimane come il modello Seiren X un microfono USB a condensatore con pattern ipercadioide in grado di trasmettere una voce chiara e pulita nei limiti dell’interfaccia e collegamento al PC via USB.
Complessivamente il Razer Seiren Emote è un valido microfono con quel surplus che non dispiacerà a nessuno. Dico nessuno perché anche un utente finale che non streamma potrà utilizzarlo tenendo a mente di avere almeno un profilo Twitch o al massimo di crearlo visto che per accedere al suo display a LED RGB 8x8 e relative personalizzazioni occorrerà a forza una nuova App (Streamer Companion).
Questo aspetto un po' mi ha fatto storcere il naso visto che non sarà possibile sfruttare il già presente Razer Synapse almeno per quanto riguarda la personalizzazione del display integrato. Un aspetto che potrebbe frenare l’acquisto all’utente finale che non vuole installare altri software sul proprio PC.
Il Razer Seiren Emote viene proposto ad un prezzo di circa 160 €. Prezzo in linea se consideriamo la qualità complessiva e l’integrazione di un display LED RGB 8x8 con cui poter visualizzare l’emote animata o statica di nostro interesse. A questo prezzo Razer però entra in un campo minato visto che uno streamer serio o in procinto di diventarlo punterebbe senza dubbio ad un microfono nato esclusivamente per questo quale un Rode NT-USB o simile. La scelta del Seiren Emote ricadrebbe solo nel caso di provare un qualcosa di nuovo e fuori dal normale senza però lesinare sulla qualità generale visto che il Seiren Emote rimane un microfono a condensatore con pattern ipercardioide.
Disponibile anche su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2tIkdD7.
Pro
- Design classico
- Matrice a LED 8x8 RGB
- Buona qualità del microfono
Contro
- Prolunga Collo d’oca non stabile a certe angolazioni
- Funzionamento emotes relegato ad una nuova App
Si Ringrazia Razer per il sample fornitoci.
Tommaso Mele